Gpredict: Tracking dei satelliti con OSX 10.9

gpredict_mainSimilmente ad Xastir anche per Gpredict è di OZ9AEC e possibile effettuare la compilazione in maniera semplice e veloce tramite gli strumenti messi a disposizione da Homebrew.
Trovo Gpredict un ottimo programma, completo ed allo stesso tempo semplice da utilizzare. Per procedere all’installazione è sufficiente digitare nel terminale il comando:

brew install gpredict

Verranno installati i seguenti pacchetti: intltool, curl, gettext, xz, libffi, glib, pixman, cairo, gobject-introspection, gdk-pixbuf, icu4c, harfbuzz, fontconfig, pango, atk, gtk+, goocanvas, libusb, libusb-compat ed hamlib.

Alla fine dell’installazione sarà sufficiente digitare il comando “gpredict” per eseguirlo. L’unico piccolo neo che ho riscontrato riguarda le preferenze: una volta modificate e necessario chiudere e riaprire il programma per renderle effettive.

Gpredict supporta anche la correzione del drift e l’impostazione delle frequenze di uplink e downlink dei satellite via CAT. Ciliegina sulla torta: è localizzato in italiano! Per collegare Gpredict alla vostra radio, come prima cosa è necessario digitare nel terminale:

rigctl -l 

e quindi identificare il numero corrispondente alla propria radio. Sarà anche necessario identificare la porta di comunicazione, procedete in questo modo:

1. scollegate il cavo
2. aprite il terminale e digitate ls /dev >/tmp/before
3. collegate il cavo
4. digitate nel terminale ls /dev >/tmp/after
5. digitate nel terminale diff /tmp/before /tmp/after

Prendete nota del nome della porta e quindi digitate, sostituendo i vari parametri con i vostri:

rigctl -m123 -s38400 -r /dev/usbserial

Il parametro “-m” indica il tipo radio, in questo caso 123 è quello della Yaesu FT897, “-s” indica la velocità della porta di comunicazione così come specificato sulla vostra radio e “-r” indica la porta di comunicazione. Prima di premere invio ricordatevi di accendere la radio!
Se tutto è corretto digitando “f”, via apparirà la frequenza impostata sul VFO. Potete quindi chiudere rigctl inserendo il comando “quit”.  Ora bisognerà avviare il processo che si occupa di tradurre i dati che arrivano da Gpredict in un “linguaggio” comprensibile alla vostra radio. Per fare questo sarà sufficiente digitare, sostituendo i vari parametri con quelli ricavati nei passi precedenti:

rigctld -m123 -s38400 -r /dev/usbserial

gpredict_setupNotate la “d” dopo rigctl. Aprite un’altra finestra nel terminale ed eseguite Gpredict. Potete anche creare una icona seguendo la guida apposita.  Cliccate su “modifica”, “preferenze” e quindi su “interfaccia” ed aggiungete la vostra radio specificando i parametri e le opzioni secondo la vostre preferenze. Gli unici parametri da non toccare sono quelli riferiti alla porta con cui Gpredict dialoga con rigctld (4532) ed all’indirizzo (localhost) se rigctld è in esecuzione sullo stesso computer di Gpredict.

Se avete problemi o dubbi lasciate un commento! Non mi resta che augurarvi buona caccia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *