Xastir: ricezione APRS senza TNC – 3ª Parte

Nelle guide precedenti abbiamo visto come installare e configurare Xastir. Se, dopo l’installazione, avete provato ad entrare nelle preferenze della applicazione, avrete sicuramente notato che non c’è modo di selezionare come ingresso o uscita una scheda audio. Come mai? Xastir lavora con TNC, ovvero “modem” esterni al PC: a differenza di altri software per APRS, che emulano questo il TNC via software e permettono di codificare e decodificare i segnali APRS direttamente con la scheda audio, Xastir non emula i TNC.

I TNC sono, come già accennato, apparecchi hardware esterni al PC, spesso difficili da reperire per il neofita. Tuttavia, possiamo facilmente ovviare a questo problema. Vediamo allora come decodificare i segnali APRS con Xastir sfruttando la scheda audio, attraverso uno streaming TCP.

Prerequisiti
Se non avete già installato homebrew, seguite l’apposita guida. Installate quindi socat da terminale con il comando

brew install socat

Trovate maggiori informazioni su Socat alla pagina del progetto su Freecode. Questa utility si occuperà di traslare l’uscita dal decoder ad Xastir.
AFSK1200 DecoderScreenSnapz001Scaricate ed installate Qtmm AFSK1200 Decoder e trascinate l’icona all’interno della cartella applicazioni.
Aprite Qtmm. Dalla schermata principale, in alto a sinistra, selezionate l’ingresso audio a cui è collegata la vostra radio. Premete sul tasto “play” per avviare la decodifica e regolate i volumi di uscita radio e ingresso Mac per ottenere un livello audio accettabile aiutandovi con l’indicatore di livello presente nell’Applicazione. Controllate che il software inizi a decodificare i segnali APRS fornendo una uscita testuale. Chiudete ora l’applicazione, che salverà in automatico le preferenze: verrà riaperta in modo automatico nel prossimo passaggio.

Invio dell’uscita di QTMM ad Xastir per la visualizzazione
Aprite il Terminale, si trova in Applicazioni/Utility, ormai dovreste saperlo :), e digitate:

/Applications/AFSK1200\ Decoder.app/Contents/MacOS/AFSK1200\ Decoder > link.txt | tail -f link.txt | socat STDIN TCP-LISTEN:14580 | xastir

xastirIl comando provvederà ad aprire QTMM ed Xastir, preleverà il segnale decodificato da QTMM e grazie a Socat, inviarlo ad Xastir. A questo punto non resta che configurare opportunamente Xastir: cliccate su “Interfaccia” e quindi su “Controllo Interfaccia”. Premete “Aggiungi” e selezinate quindi “Server Internet” e premete di nuovo su aggiungi. Ora non resta che mettere la spunta su “Attiva all’avvio?” toglierla da “Consenti la trasmissione?” e da “Riconnettersi in caso di sconnessione?”. Come host specificate “localhost” e come porta “14580”. Cancellate le caselle “Codice” e “Parametri Filtro”, premete il tasto ok. Ora premendo il tasto “Avvia”, il software inizia a popolare la mappa con le stazioni ricevute.
Buona ricezione a tutti! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *