Xastir, APRS con OSX 10.9 Mavericks: Guida all’installazione – 1ª Parte

APRS Xastir OSXTra i modi radioamatoriali di uso più comune, e anche più utile, c’è sicuramente l’APRS. Tra le varie soluzioni disponibili la mia scelta ricade su Xastir, che reputo la miglior soluzione in assoluto, che è disponibile per X11. In rete si trovano versioni già compilate ma sono tutte piuttosto datate: la versione che andremo ad installare è la 2.0.4.

Per predisporre il vostro sistema a compilare ed eseguire le applicazioni X11, fate riferimento alla guida Homebrew e XQuartz – Compilazione ed esecuzione di applicazioni X11 per OSX.

Per eseguire la procedura di compilazione è sufficiente aprire l’applicazione “Terminale” e digitare:

brew install xastir

Homebrew inizierà a scaricare, compilare ed installare tutto il necessario in automatico: potete andare tranquillamente a bervi un caffè!

Nota per gli sviluppatori: verranno installati i seguenti pacchetti: proj, pcre, berkeley-db, libpng, jpeg, giflib, libtiff, lzlib, libgeotiff, geos, READLINE, SQLITE, freexl, pkg-config, LIBXML2, libspatialite, gdal, lesstif, jasper, libtool, freetype e graphicsmagick.
I pacchetti in grassetto sono già presenti in OSX 10.9 ed installarne un’altra versione in parallelo può causare un sacco di strani guai. Se ne avete bisogno per altre applicazioni ricordatevi di aggiungerli alle variabili della vostra build!

Una volta terminata la procedura sarò sufficiente digitare

xastir -l italian

per eseguire l’applicazione, con tanto di manuale, in italiano! Per la creazione di una icona da posizionare nel Dock, potete seguire la guida: Creazione di Icone per le applicazioni X11. Nella seconda parte trovate alcune configurazioni aggiuntive, tra cui le allerte audio, e altri consigli utili 😉

È ora disponibile una versione precompilata pronta per essere utilizzata!

Buon APRS A tutti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *