Homebrew e XQuartz – Compilazione ed esecuzione di applicazioni X11 per OSX

Con l’avvento di OSX 10.9 ho deciso di aggiornare il sistema anche sul Mac dello Shack fermo alla versione 10.6: molte applicazioni richiedevano il supporto alla gloriosa architettura PowerPC. Per le poche applicazioni mancanti la scelta più ovvia è ricaduta su quelle sviluppate per il framework X11, che però necessitano di essere compilate.

Dopo diversi approcci ho deciso di procedere utilizzando Homebrew che installa in automatico i pacchetti richiesti nella loro specifica directory e quindi crea dei simlink in /usr/local: semplice e pulito.

Per impostare un sistema in grado di compilare ed eseguire le applicazioni X11 ci vuole poco tempo e non è nulla di difficile, serve solo un po’ di pazienza: le procedure sono quasi del tutto automatico e la maggior parte del lavoro lo farà il vostro Mac!

Installazione
1. Se non lo avete già installato scaricate ed installate XQuartz: questo framework vi consentirà di eseguire le applicazioni compilate. Per OSX 10.9 è consigliata la versione 2.7.5 rc3 o successiva. Una volta completata l’installazione riavviate.

2. Aprite l’applicazione “Terminale”, si trova in “Applicazioni/Utility”, copiate ed incollate il seguende comando, che provvederà ad installare Homebrew, e premete il tasto invio.

ruby -e "$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/master/install)"
3. Alla fine del processo digitate nel terminale
brew doctor

4. Se “Brew Doctor” dovesse segnalare la mancanza dei “Command Line Tools for Xcode” installateli con il seguente comando.

xcode-select --install

Il vostro sistema è ora pronto a gestire la compilazione e l’esecuzione delle applicazioni in ambiente X11. Trovate le varie guide ad altrettante varie applicazioni cliccando sul menu Guide.

Buona compilazione a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *