Homebrew e XQuartz – Compilazione ed esecuzione di applicazioni X11 per OSX

Con l’avvento di OSX 10.9 ho deciso di aggiornare il sistema anche sul Mac dello Shack fermo alla versione 10.6: molte applicazioni richiedevano il supporto alla gloriosa architettura PowerPC. Per le poche applicazioni mancanti la scelta più ovvia è ricaduta su quelle sviluppate per il framework X11, che però necessitano di essere compilate.

Dopo diversi approcci ho deciso di procedere utilizzando Homebrew che installa in automatico i pacchetti richiesti nella loro specifica directory e quindi crea dei simlink in /usr/local: semplice e pulito.

Per impostare un sistema in grado di compilare ed eseguire le applicazioni X11 ci vuole poco tempo e non è nulla di difficile, serve solo un po’ di pazienza: le procedure sono quasi del tutto automatico e la maggior parte del lavoro lo farà il vostro Mac!

Installazione
1. Se non lo avete già installato scaricate ed installate XQuartz: questo framework vi consentirà di eseguire le applicazioni compilate. Per OSX 10.9 è consigliata la versione 2.7.5 rc3 o successiva. Una volta completata l’installazione riavviate.

2. Aprite l’applicazione “Terminale”, si trova in “Applicazioni/Utility”, copiate ed incollate il seguende comando, che provvederà ad installare Homebrew, e premete il tasto invio.

ruby -e "$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/master/install)"
3. Alla fine del processo digitate nel terminale
brew doctor

4. Se “Brew Doctor” dovesse segnalare la mancanza dei “Command Line Tools for Xcode” installateli con il seguente comando.

xcode-select --install

Il vostro sistema è ora pronto a gestire la compilazione e l’esecuzione delle applicazioni in ambiente X11. Trovate le varie guide ad altrettante varie applicazioni cliccando sul menu Guide.

Buona compilazione a tutti!

Questo articolo è stato pubblicato in Guide, Hamradio, Mac OSX, Xastir OSX e ha le etichette , , , , . Aggiungi ai preferiti: link permanente. Scrivi un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

Rispondi

  • Subdimensions Support Bundle

    Subdimensions Support

    Sostieni Subdimensions: Se questo sito e queste applicazioni sono di tuo gradimento sostienine lo sviluppo con una donazione via PayPal, con apparecchi hardware o semplicemente scrivendo una buona documentazione e parlandone ai tuoi amici. Puoi anche valutare di acquistare una delle mie applicazioni per iPhone dall'App Store. Sei euro è solo un suggerimento, è possibile inserire l'importo che si vuole o ci si può permette. Grazie!

    Support Subdimensions: If you like this site and these applications support its development by making a a donation via PayPal, with hardware devices or by simply writing good documentation and talking about it to your friends. You can also consider buying one of my iPhone apps from the App Store. Six euro it's only a suggestion, you can insert the amount you wants or can afford. Thanks!

  • AM_SbyPP_mc_vs_ms_ae_UK