Creazione di Icone per le applicazioni X11 e cartella “usr”

Per eseguire le applicazioni X11 e solitamente necessario aprire il terminale, digitare il nome dell’applicazione e premere invio. Nulla di complicato ma una icona, da mettere ad esempio nel Dock, garantisce un accesso più immediato.

Come primo passo e necessario visualizzare la cartella in cui le applicazioni sono installate. Aprite il terminale e digitate:

sudo chflags nohidden /usr

Premete invio ed inserite la vostra password. Nel disco principale troverete ora una cartella “usr” che inizialmente era nascosta.
Prima di proseguire è consigliabile disabilitare la ricerca Spotlight per questa cartella. Cliccate sulla Preferenza di Sistema Spotlight, selezionate “Privacy”, cliccate sull’icona “+” in basso a sinistra e selezionate la cartella “usr”. È consigliabile procedere allo stesso modo con la cartella “opt”. In questo modo una eventuale ricerca con Spotlight non vi mostrerà inutili risultati.

Schermata 2013-11-12 alle 13.52.33Una volta pronti aprite il vostro disco principale e cliccate su “usr”, “local” ed infine su “Cellar”. In questa cartella trovate tutte le applicazione X11 installate. Selezionate quella di vostro interesse e navigate all’interno delle cartellette fino a trovare l’eseguibile dell’applicazione di vostro interesse.
L’icona degli eseguibili si presenta come un rettangolo nero con una piccola scritta verde in altro a sinistra ed ha, ovviamente, il nome del comando che digitate via terminale. Qui a fianco, ad esempio, quella di Xastir.

Cliccate una volta sul file e premete “cmd+l”, verrà creato un nuovo file “Alias”, trascinatelo sulla scrivania. A questo punto cliccate sull’alias e premete “cmd+i”. Trascinate il file dell’icona che più via aggrada in alto a sinistra della nuova finestra apparsa, vedrete comparire un “+”: rilasciate l’icona qui.

Ora non resta che spostare il file “Alias” nella cartella Applicazioni e quindi trascinarlo dove più vi aggrada.

Buone sperimentazioni a tutti!

Questo articolo è stato pubblicato in Guide, Hamradio, Mac OSX e ha le etichette , , , , , . Aggiungi ai preferiti: link permanente. Scrivi un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

Rispondi

  • Subdimensions Support Bundle

    Subdimensions Support

    Sostieni Subdimensions: Se questo sito e queste applicazioni sono di tuo gradimento sostienine lo sviluppo con una donazione via PayPal, con apparecchi hardware o semplicemente scrivendo una buona documentazione e parlandone ai tuoi amici. Puoi anche valutare di acquistare una delle mie applicazioni per iPhone dall'App Store. Sei euro è solo un suggerimento, è possibile inserire l'importo che si vuole o ci si può permette. Grazie!

    Support Subdimensions: If you like this site and these applications support its development by making a a donation via PayPal, with hardware devices or by simply writing good documentation and talking about it to your friends. You can also consider buying one of my iPhone apps from the App Store. Six euro it's only a suggestion, you can insert the amount you wants or can afford. Thanks!

  • AM_SbyPP_mc_vs_ms_ae_UK