Creazione di Icone per le applicazioni X11 e cartella “usr”

Per eseguire le applicazioni X11 e solitamente necessario aprire il terminale, digitare il nome dell’applicazione e premere invio. Nulla di complicato ma una icona, da mettere ad esempio nel Dock, garantisce un accesso più immediato.

Come primo passo e necessario visualizzare la cartella in cui le applicazioni sono installate. Aprite il terminale e digitate:

sudo chflags nohidden /usr

Premete invio ed inserite la vostra password. Nel disco principale troverete ora una cartella “usr” che inizialmente era nascosta.
Prima di proseguire è consigliabile disabilitare la ricerca Spotlight per questa cartella. Cliccate sulla Preferenza di Sistema Spotlight, selezionate “Privacy”, cliccate sull’icona “+” in basso a sinistra e selezionate la cartella “usr”. È consigliabile procedere allo stesso modo con la cartella “opt”. In questo modo una eventuale ricerca con Spotlight non vi mostrerà inutili risultati.

Schermata 2013-11-12 alle 13.52.33Una volta pronti aprite il vostro disco principale e cliccate su “usr”, “local” ed infine su “Cellar”. In questa cartella trovate tutte le applicazione X11 installate. Selezionate quella di vostro interesse e navigate all’interno delle cartellette fino a trovare l’eseguibile dell’applicazione di vostro interesse.
L’icona degli eseguibili si presenta come un rettangolo nero con una piccola scritta verde in altro a sinistra ed ha, ovviamente, il nome del comando che digitate via terminale. Qui a fianco, ad esempio, quella di Xastir.

Cliccate una volta sul file e premete “cmd+l”, verrà creato un nuovo file “Alias”, trascinatelo sulla scrivania. A questo punto cliccate sull’alias e premete “cmd+i”. Trascinate il file dell’icona che più via aggrada in alto a sinistra della nuova finestra apparsa, vedrete comparire un “+”: rilasciate l’icona qui.

Ora non resta che spostare il file “Alias” nella cartella Applicazioni e quindi trascinarlo dove più vi aggrada.

Buone sperimentazioni a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *