FUNcube Dongle Pro: configurazione per VirtualBox

Nell’articolo sull’utilizzo del FUNcube Dongle Pro in ambiente Mac OSX avevo usato Parallels Desktop per la taratura: VitualBox non riconosceva il dispositivo. Ho voluto approfondire un po’ la cosa e, alla fine, sono riuscito a farlo riconoscere. Il FCD appariva nell’elenco di quelli collegati ma non era possibile selezionarlo in quanto rimaneva “grigio”. La seguente procedura ha dato riscontri positivi anche con altri dispositivi: è sufficiente selezionare quello di interesse! 🙂

Aggiornate VirtualBox all’ultima versione, collegate il FUNcube al Mac, senza usare HUB o prolunghe, e avviatelo. Selezionate la macchina virtuale a cui volete fa riconoscere il FCD e cliccate su “Impostazioni”, “Porte” e quindi su “USB”. Abilitate sia il “Controller USB” che il “Controller USB 2.0 (EHC)”. Nella colonna di icone sulla destra cliccate su quella con il più di colore verde e selezionate “Halincrest Ltd. FUNcube Dongle”: il dispositivo apparirà nell’elenco. Cliccate adesso sull’icona con il pallino di colore azzurro: nell’elenco apparira “Nuovo Filtro 1”. Cliccate su “OK”.

Scollegate il FCD e avviate la macchina virtuale, attendete il completo caricamento e quindi collegate il FCD che verrà riconosciuto in automatico. Se avete più macchine virtuali, alle quali volete far riconoscere il FCD, sarà sufficiente seguire la procedura per ognuna di esse.

È molto importante ricordare di avviare prima VirtualBox e la macchina virtuale e quindi, solo dopo il completo caricamento, collegare il FCD anche tramite HUB o prolunghe!

I migliori 73 a tutti!

Questo articolo è stato pubblicato in Hamradio, Mac OSX e ha le etichette , , . Aggiungi ai preferiti: link permanente. Scrivi un commento o lascia un trackback: Trackback URL.
  • Subdimensions Support Bundle

    Subdimensions Support

    Sostieni Subdimensions: Se questo sito e queste applicazioni sono di tuo gradimento sostienine lo sviluppo con una donazione via PayPal, con apparecchi hardware o semplicemente scrivendo una buona documentazione e parlandone ai tuoi amici. Puoi anche valutare di acquistare una delle mie applicazioni per iPhone dall'App Store. Sei euro è solo un suggerimento, è possibile inserire l'importo che si vuole o ci si può permette. Grazie!

    Support Subdimensions: If you like this site and these applications support its development by making a a donation via PayPal, with hardware devices or by simply writing good documentation and talking about it to your friends. You can also consider buying one of my iPhone apps from the App Store. Six euro it's only a suggestion, you can insert the amount you wants or can afford. Thanks!

  • AM_SbyPP_mc_vs_ms_ae_UK