nanoIO, interfaccia CW e RTTY FSK per FLdigi

Nelle recenti versioni di FLdigi è stata introdotta una nuova interfaccia per il CW e l’RTTY FSK. A differenza di quelle già presenti, oltre ad essere molto economica e di facile realizzazione, è anche molto efficiente e personalizzabile via comandi software. Funziona un po’ come i buoni e cari vecchi TNC: il computer invierà all’interfaccia tutti i dati da trasmettere e questa si occuperà di tutte le operazioni necessarie in base alla sua configurazione.

Hardware
L’interfaccia è in realtà già molto semplice ma ho voluto ridurla all’osso. Avrete bisogno di: un Arduino Nano, una resistenza ed un optoisolatore, PC817, 4n25 o 4n35 ad esempio, e la cavetteria necessaria al collegamento.

Software
La mia configurazione prevede una porta in comune tra CW/RTTY da collegare alla radio a seconda del modo in uso. All’interno dei sorgenti trovate il file “config.h” che potete modificare a seconda delle vostre esigenze. Qui sotto trovate la configurazione IW2MVI che andrà aggiunta e abilitata usando “#define IW2MVI” e disabilitando quindi l’interfaccia predefinita “//#define MORTTY-V3”.

#ifdef IW2MVI
//-------------------------------------------------------------------
// Configuration for IW2MVI Version single opto isolator no sidetone
//-------------------------------------------------------------------
# define FSK_PIN 11
# define CW_PIN 11
# define PTT_PIN 13 // not used
//# define ST_Pin 4 // Sidetone Output Pin on Pin 4
// paddle input pins
# define LP_in 2 // Left Paddle Input on Pin 2 not used
# define RP_in 5 // Right Paddle Input on Pin 5 not used
# define DEFAULT_MODE CW_MODE /
#endif

In realtà ci sono alcune funzioni che sarebbero disabilitatili in quanto non le ho usate. Le ho lasciato solo per evitare di modificare il codice è rendere così più semplici eventuali aggiornamenti. Nello specifico le funzioni associate ai pin: 13 PTT, 2 Paddle destro e 5 Paddle sinistro non sono usate.
Potete scaricare il software nanoIO direttamente dal sito di W1HKJ.

Configurazione interfaccia
L’interfaccia parte in automatico in CW. Per cambiare la configurazione potete agire tramite terminale con il comando “screen /dev/cu.usbserial 9600”. Sostituite “cu.usbserial” con il nome della vostra porta seriale.
Tutti i comandi devono essere preceduti dal carattere “~”. Sulla tastiera italiana può essere digitato con un comodo “alt+5”. Questa la lista di quelli attualmente disponibili:

C,c CW modo
F,f FSK modo
T,t CW Accordo
Snnns velocità modo computer wpm 10...100
Unnnu velocità tasto utente wpm 10...100
Dnnnd rapporto linea/punto 250...350 (2.5...3.5)
In CW incremento (1..9)
A,a IambicA
B,b IambicB
K,k Straight key
0 FSK mark = HIGH
1 FSK mark = LOW
4 45.45 baud
5 50 baud
7 75 baud
9 100 baud
? Mostra configurazione attuale
W Salva dati sulla EEPROM
~ Mostra comandi

Configurazione FLdigi
La configurazione è in realtà semplicissima. Selezionate CW in “OP Mode”, quindi cliccate su “Configure, Operating, Active Modem”. Nella finestra che si aprirà cliccate su nanoCW.
Qui non dovrete fare altro che selezionare la porta seriale da “Ser. Port” e cliccare su “Connect”. Se tutto funziona correttamente vedrete una finestra come quella qui a fianco. Cliccate su “Save”. La configurazione RTTY è identica salvo che l’interfaccia va abilitata in “Modems, TTY, nanoIO Tx”.

Una altra opzione molto utile da configurare, se usate anche FLrig, e quella riguardante il QSY/zero beat in automatico. Cliccate su “Misc, Sweet Spot”  e in CW inserite la frequenza della nota come impostata sulla vostra radio o in FLrig. A questo punto quando vedete un segnale di vostro interesse sul waterfall selezionatelo e cliccate sul tasto “QSY”, lo trovate subito sotto, questo sposterà la frequenza della radio. Molto comodo anche il tasto “Lk” che blocca la frequenza di trasmissione: vi permette di lavorare in split.

Utilizzo in FLdigi e nel Terminale
L’utilizzo in FLdigi è in tutto e per tutto come qualsiasi altro modo in FLdigi: non mi soffermo su questo. L’interfaccia però può anche essere usata senza FLdigi via terminale o tramite una applicazione tipo CoolTerm. I seguenti comandi sono disponibili sia per CW che per RTTY:
[ PTT acceso
] PTT spento
\ elimina le trasmissioni in coda e spegne PTT

Solo per CW
^ aumenta WPM del valore impostato di default 2
| decremente WPM del valore impostato di default 2

Per CW sono disponibili anche i seguenti prosign
%    SK
< &  AS
<    AR
+    KN
- =  BT
{    HM
}    VE

Questo consente anche la programmazione dell’interfaccia per la trasmissione di un messaggio, comodo per eventuali attivazioni. Prendiamo ad esempio la seguente stringa ed esaminiamola:
“~C~S20s[CQ CQ IW2MVI || CQ IW2MVI || IW2MVI ^^^^ pse k]”

  1. ~C modo impostato in CW
  2. ~S20s velocità impostata a 20WPM
  3. [ PTT acceso
  4. CQ CQ IW2MVI viene trasmesso
  5. || velocità viene portata a 16WPM
  6. CQ  IW2MVI viene trasmesso
  7. || velocità viene portata a 12WPM
  8. IW2MVI viene trasmesso
  9. ^^^^ velocità viene portata a 20WPM
  10.  pse k viene trasmesso
  11. ] PTT spento

Conclusioni
L’interfaccia, nonostante sia estremamente economica e facile da realizzare, si è comportata egregiamente in tutte le situazioni. Se avete problemi con rientri di RF un semplice foglio di alluminio risolverà il problema più che egregiamente.
Buoni esperimenti a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *