WSJT-X: Configurazione FLRIG CAT

Nella nuova versione di WSJT-X (1.8RC2) sono state aggiunte diverse possibilità di configurazione riguardanti la CAT, oltre alle classiche hamlib standard già presenti. Nello specifico quella che più mi interessava era la possibilità di collegare WSJT-X all’ottimo FLRIG. Sulla configurazione di FLRIG non c’è molto da dire: basta impostare la porta seriale, sempre meglio usare le .CU, e i pochi parametri necessari. Se tutto è corretto potrete controllare tutti i paramentri della radio senza problemi.

Una cose da controllare, prima di passare alla configurazione di WSJT-X, è che nella tab XML, “Use fldigi server” sia disabilitato.
In WSJT-X, nelle “Preferenze Radio”, scegliete dal menù FLRIG ed inserite nel campo “Network Server, localhost:12345, nel caso FLRIG sia in esecuzione sullo stesso computer di FLDIGI; se è in esecuzione su un’altro computer, sostituite localhost con l’indirizzo IP appropriato.

Premete quindi su “Test CAT” se tutto è corretto, il pulsante diventerà verde. Per il PTT meglio selezionare CAT. Eseguite il test premendo su “Test PTT” se tutto è ok la radio andrà in trasmissione. In entrambi i casi potrebbe esserci un leggero ritardo durante la fase di test: pazientate un paio di secondi!

Soluzione che trovo molto pratica e comoda che permette una gestione precisa e puntuale di tutti i parametri della radio e che non ha causato il benchè minimo problema: assolutamente consigliata!

 

Share
Questo articolo è stato pubblicato in Guide, macOS, WSJT-X. Aggiungi ai preferiti: link permanente. Scrivi un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

Rispondi

  • Subdimensions Support Bundle

    Subdimensions Support

    Sostieni Subdimensions: Se questo sito e queste applicazioni sono di tuo gradimento sostienine lo sviluppo con una donazione via PayPal, con apparecchi hardware o semplicemente scrivendo una buona documentazione e parlandone ai tuoi amici. Puoi anche valutare di acquistare una delle mie applicazioni per iPhone dall'App Store. Sei euro è solo un suggerimento, è possibile inserire l'importo che si vuole o ci si può permette. Grazie!

    Support Subdimensions: If you like this site and these applications support its development by making a a donation via PayPal, with hardware devices or by simply writing good documentation and talking about it to your friends. You can also consider buying one of my iPhone apps from the App Store. Six euro it's only a suggestion, you can insert the amount you wants or can afford. Thanks!

  • AM_SbyPP_mc_vs_ms_ae_UK