WSJT-X: Configurazione FLRIG CAT

Nella nuova versione di WSJT-X (1.8RC2) sono state aggiunte diverse possibilità di configurazione riguardanti la CAT, oltre alle classiche hamlib standard già presenti. Nello specifico quella che più mi interessava era la possibilità di collegare WSJT-X all’ottimo FLRIG. Sulla configurazione di FLRIG non c’è molto da dire: basta impostare la porta seriale, sempre meglio usare le .CU, e i pochi parametri necessari. Se tutto è corretto potrete controllare tutti i paramentri della radio senza problemi.

Una cose da controllare, prima di passare alla configurazione di WSJT-X, è che nella tab XML, “Use fldigi server” sia disabilitato.
In WSJT-X, nelle “Preferenze Radio”, scegliete dal menù FLRIG ed inserite nel campo “Network Server, localhost:12345, nel caso FLRIG sia in esecuzione sullo stesso computer di FLDIGI; se è in esecuzione su un’altro computer, sostituite localhost con l’indirizzo IP appropriato.

Premete quindi su “Test CAT” se tutto è corretto, il pulsante diventerà verde. Per il PTT meglio selezionare CAT. Eseguite il test premendo su “Test PTT” se tutto è ok la radio andrà in trasmissione. In entrambi i casi potrebbe esserci un leggero ritardo durante la fase di test: pazientate un paio di secondi!

Soluzione che trovo molto pratica e comoda che permette una gestione precisa e puntuale di tutti i parametri della radio e che non ha causato il benchè minimo problema: assolutamente consigliata!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *