Alimentatore lineare regolabile da 7A

Solitamente come stadio di alimentazione per miei esperimenti uso il classico 7805 che però fornisce al massimo 1A. La versione CV riesce a fornire 2A se ben raffreddato ed in particolari condizioni: più che sufficiente per la maggior parte delle applicazioni. L’ho usato per diverso tempo come stadio di alimentazione della RedPitaya, al posto dei più comuni switching che sulle VLF creavano un sacco di rumore.

Il tutto funzionava abbastanza bene salvo qualche occasionale rallentamento o blocco, soprattutto via Wi-Fi, che era sicuramente imputabile allo stadio di alimentazione troppo tirato.

Scartabellando un po’  ho trovato un interessante integrato l’LT1083CP che, in determinate condizioni può fornire ben 7A: addirittura esagerati per il mio uso. Semplicemente cercando la sigla dell’integrato si trova, un po’ dappertutto, un interessante ed economico kit sui 10€ circa.

Queste le caratteristiche principali:
Ingresso: 2,5-38V DC o 2,5-27V AC con corrente massima: 7A
Differenziale minimo ingresso/uscita: 2,5V, massimo 10V, 3-5V consigliato

Assemblaggio del kit ed alcune piccole modifiche

Il kit arriva completo di tutto l’occorrente, dissipatore incluso. Dopo un veloce montaggio, molto facile e senza problemi anche non utilizzando lo schema, ed aver verificato che tutto funzionasse dovere, ho apportato alcune piccole modifiche.

Ho sostituito il dissipatore con uno più generoso recuperato da un vecchio alimentatore per PC: sono una vera e propria miniera d’oro! Ho rimosso il trimmer da 5K e l’ho sostituito con un da 1K montato di lato per permettere una regolazione meno critica e più comoda. Ho inoltre rimosso il led al posto del quale ho installato un misuratore di tensione acquistato per pochi euro.

Con queste piccole modifiche ho attenuto un alimentatore decisamente silenzioso, comodo e soprattutto affidabile. Oltre ad usarlo collegato alla RedPitaya l’ho trovato anche ottimo in laboratorio. Attualmente lo sto usando collegato ad una batteria al “piombo” da 12V ma nulla impedisce di collegarlo ad un trasformatore, magari toroidale.

Buon assemblaggio a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *