Misuratore di corrente RF

RF Current MeterIl misuratore di corrente RF, o come lo chiamno gli ingelsi RF Current Meter, è uno strumento molto semplice ma decisamente utile per controllare la presenza di eventuale radiofrequenza sulla lina di trasmissione. Può essere usato anche per verificare le line di alimentazione, i cavi USB… in pratica qualsiasi cavo presente nel vostro shack.

Essenzialmente è un piccolo ricevitore non sintonizzato che si accoppia induttivamente alla linea. Viene fornito in kit da hupRF, meglio conosciuto come G4HUP, ed è molto semplice da assemblare: indicato praticamente a tutti. La risposta in frequenza è praticamente piatta da 136Khz a 30Mhz. Molto utile anche sotto l’1,8Mhz dove i ponti SWR, solitamente, hanno una efficenza molto ridotta.

RF Current Meter InsideViene fornito di tutta la componentistica necessaria ad un prezzo molto ragionevole, circa 35€ al cambio odierno. Una volta assemblato, nel manuale in inglese, sono inoltre specificati tutti i passaggi per una corretta calibrazione. In pratica si tratta solamente di regolare, nell’ordine, i due potenziometri VR2 a 6k8 ohm, con l’interruttore a 100mA,  e VR1 a 104k ohm, con l’interruttore ad 1A. Le tarature vanno effettuate includendo nella misura l’amperometro.

L’assemblaggio può essere fatto anche senza la minima conoscenza dell’inglese, seguendo le immagini. Prestate attenzione al valore dei due potenziometri VR1 è da 100k e VR2 da 10k. Il metodo migliore per gli avvolgimenti sulla ferrite è il due, il più semplice è l’uno. È caldamente consigliato fissare l’involucro della ferrite con la colla a caldo. Se avete qualche dubbio su qualche passaggio, lasciate pure un commento.

Buone misurazioni a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *