Misuratore di corrente RF

RF Current MeterIl misuratore di corrente RF, o come lo chiamno gli ingelsi RF Current Meter, è uno strumento molto semplice ma decisamente utile per controllare la presenza di eventuale radiofrequenza sulla lina di trasmissione. Può essere usato anche per verificare le line di alimentazione, i cavi USB… in pratica qualsiasi cavo presente nel vostro shack.

Essenzialmente è un piccolo ricevitore non sintonizzato che si accoppia induttivamente alla linea. Viene fornito in kit da hupRF, meglio conosciuto come G4HUP, ed è molto semplice da assemblare: indicato praticamente a tutti. La risposta in frequenza è praticamente piatta da 136Khz a 30Mhz. Molto utile anche sotto l’1,8Mhz dove i ponti SWR, solitamente, hanno una efficenza molto ridotta.

RF Current Meter InsideViene fornito di tutta la componentistica necessaria ad un prezzo molto ragionevole, circa 35€ al cambio odierno. Una volta assemblato, nel manuale in inglese, sono inoltre specificati tutti i passaggi per una corretta calibrazione. In pratica si tratta solamente di regolare, nell’ordine, i due potenziometri VR2 a 6k8 ohm, con l’interruttore a 100mA,  e VR1 a 104k ohm, con l’interruttore ad 1A. Le tarature vanno effettuate includendo nella misura l’amperometro.

L’assemblaggio può essere fatto anche senza la minima conoscenza dell’inglese, seguendo le immagini. Prestate attenzione al valore dei due potenziometri VR1 è da 100k e VR2 da 10k. Il metodo migliore per gli avvolgimenti sulla ferrite è il due, il più semplice è l’uno. È caldamente consigliato fissare l’involucro della ferrite con la colla a caldo. Se avete qualche dubbio su qualche passaggio, lasciate pure un commento.

Buone misurazioni a tutti!

Questo articolo è stato pubblicato in Hamradio e ha le etichette , , . Aggiungi ai preferiti: link permanente. Scrivi un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

Rispondi

  • Subdimensions Support Bundle

    Subdimensions Support

    Sostieni Subdimensions: Se questo sito e queste applicazioni sono di tuo gradimento sostienine lo sviluppo con una donazione via PayPal, con apparecchi hardware o semplicemente scrivendo una buona documentazione e parlandone ai tuoi amici. Puoi anche valutare di acquistare una delle mie applicazioni per iPhone dall'App Store. Sei euro è solo un suggerimento, è possibile inserire l'importo che si vuole o ci si può permette. Grazie!

    Support Subdimensions: If you like this site and these applications support its development by making a a donation via PayPal, with hardware devices or by simply writing good documentation and talking about it to your friends. You can also consider buying one of my iPhone apps from the App Store. Six euro it's only a suggestion, you can insert the amount you wants or can afford. Thanks!

  • AM_SbyPP_mc_vs_ms_ae_UK