Interfaccia Modi Digitali con connettore Lightning

lightnig-digital-modeLa più grande novità in casa Apple è stata l’eliminazione del connettore da 3,5mm sui nuovi iPhone 7. Per poter connettere una radio a questi dispositivi è necessario acquistare al prezzo di 9.00€ il “Lightning to 3.5mm Headphone Jack Adapter”.

Pur essendo una scelta obbligata per i nuovi dispositivi si è rilevata una ottima soluzione anche per quelli più “vecchi” a patto che siano aggiornabili ad iOS 10. Funziona egregiamente sia con iPhone che con iPad.

Nella foto a fianco vedete la nuova “interfaccia” composta da: l’adattatore, in bianco, un cavo splitter microfono/stereo, in nero, ed un semplice cavetto, connettori verdini, che andrà collegato alla radio. Non servono ne trasformatori ne resistenze ne altri componenti aggiuntivi, se la radio che avete supporta il VOX. Al limite, come sempre, due piccole ferriti sui cavi, male non fanno! 😉

Ho già fatto diverse prove con iWSPR e non ho riscontrato la benchè minima interferenza o problema: speriamo venga introdotta presto anche sui computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *