WSPR con RedPitaya

RedPitaya HamradioLa versione di WSPR per RedPitaya realizzata da Pavel Demin ha delle funzioni decisamente interessanti: la ricezione, l’elaborazione e l’invio dei dati a WSPRnet avvengono sulla scheda quindi, una volta configurata, non serve un computer per poter essere utilizzata. È sufficente collegare una antenna e l’alimentazione.

Un’altra interessante funzione è la possibilità di monitorare fino ad 8 bande in contemporanea utilizzano fino a due ingressi: è possibile usare un ingresso per la bande più basse e uno per quelle più alte, sulle stesse bande con due antenne diverse e quindi per comparare due antenne allo stesso tempo.

longest spotLa RedPitaya è nata come strumento di misura e, se avete una piccola antenna, può essere necessario un piccolo preamplificatore: nella foto un classico modello push-pull 2 x J-FET di SV1AFN.

Da notare che gli ingressi della RedPitaya hanno una impedenza pari ad 1 Mohm. In condizioni normali può essere necessario interporre una resistenza da 51 ohm tra il centrale e la calza del coassiale.

Volendo si potrebbe anche realizzare una antenna stile endfed su misura. Al posto del classico trasfomatore 9:1 si può realizzare un 1:15 che porta i circa 4000 ohm del filo elettrico a circa 1 Mohm. Da conti fatti al volo, assolutamente da verificare e da sperimentare, con una binoculare BN-43 sono necessari circa 4 giri primario e 60 secondario. In questo caso collegate la RedPitaya direttamente all’antenna senza usare il coassiale. Vedrò di provare questa soluzione quanto prima: molto probabilmente non sarà necessario il preamp.

La RedPitaya offre molte altre possibilità, sia come strumento di misura che come SDR fino a 50Mhz, ed è una ottima base per diversi esperimenti basati sulla RF.

Buoni esperimenti a tutti!

 

Questo articolo è stato pubblicato in Hamradio e ha le etichette , , . Aggiungi ai preferiti: link permanente. Scrivi un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

Rispondi

  • Subdimensions Support Bundle

    Subdimensions Support

    Sostieni Subdimensions: Se questo sito e queste applicazioni sono di tuo gradimento sostienine lo sviluppo con una donazione via PayPal, con apparecchi hardware o semplicemente scrivendo una buona documentazione e parlandone ai tuoi amici. Puoi anche valutare di acquistare una delle mie applicazioni per iPhone dall'App Store. Sei euro è solo un suggerimento, è possibile inserire l'importo che si vuole o ci si può permette. Grazie!

    Support Subdimensions: If you like this site and these applications support its development by making a a donation via PayPal, with hardware devices or by simply writing good documentation and talking about it to your friends. You can also consider buying one of my iPhone apps from the App Store. Six euro it's only a suggestion, you can insert the amount you wants or can afford. Thanks!

  • AM_SbyPP_mc_vs_ms_ae_UK