WSPR con RedPitaya

RedPitaya HamradioLa versione di WSPR per RedPitaya realizzata da Pavel Demin ha delle funzioni decisamente interessanti: la ricezione, l’elaborazione e l’invio dei dati a WSPRnet avvengono sulla scheda quindi, una volta configurata, non serve un computer per poter essere utilizzata. È sufficente collegare una antenna e l’alimentazione.

Un’altra interessante funzione è la possibilità di monitorare fino ad 8 bande in contemporanea utilizzano fino a due ingressi: è possibile usare un ingresso per la bande più basse e uno per quelle più alte, sulle stesse bande con due antenne diverse e quindi per comparare due antenne allo stesso tempo.

longest spotLa RedPitaya è nata come strumento di misura e, se avete una piccola antenna, può essere necessario un piccolo preamplificatore: nella foto un classico modello push-pull 2 x J-FET di SV1AFN.

Da notare che gli ingressi della RedPitaya hanno una impedenza pari ad 1 Mohm. In condizioni normali può essere necessario interporre una resistenza da 51 ohm tra il centrale e la calza del coassiale.

Volendo si potrebbe anche realizzare una antenna stile endfed su misura. Al posto del classico trasfomatore 9:1 si può realizzare un 1:15 che porta i circa 4000 ohm del filo elettrico a circa 1 Mohm. Da conti fatti al volo, assolutamente da verificare e da sperimentare, con una binoculare BN-43 sono necessari circa 4 giri primario e 60 secondario. In questo caso collegate la RedPitaya direttamente all’antenna senza usare il coassiale. Vedrò di provare questa soluzione quanto prima: molto probabilmente non sarà necessario il preamp.

La RedPitaya offre molte altre possibilità, sia come strumento di misura che come SDR fino a 50Mhz, ed è una ottima base per diversi esperimenti basati sulla RF.

Buoni esperimenti a tutti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *