Ci è voluto un po’ più tempo del previsto ma alla fine sono riuscito a completare WineSMLS che rimpiazza il precedente motore utilizzavo per portare programmi Windows su OSX.
La prima grande differenza è che questa versione non contiene programmi specifici ma è una motore pensato ad hoc per i radioamatori ma che può essere usato per quasi ogni applicazione. Potrete quindi installare ed aggiornare, in maniera facile e veloce, i programmi che più vi aggradano.
La gestione delle porte seriali (COM) è stata molto semplificato. È sufficiente collegare l’adattatore USB/Seriale e lanciare WineSMLS che provvederà automaticamente a configurare il tutto.
È stato anche abbandonato X11, non più fornito da Apple da alcune versioni, in favore di un supporto nativo più integrato e leggero che consente, inoltre, di lanciare più sessioni della stessa applicazione.
La versione di WINE utilizzata è la 1.7.54 e sono inoltre inclusi: GEKO, motore di rendering HTML, e MONO, framework per applicazione .NET. Di default viene emulato una ambiente Windows XP che può essere cambiato, a seconda delle vostre esigenze, tramite l’utilità “Wine Configuration” inclusa.
Ultimo, ma non meno importante, lo spazio complessivo utilizzato che a fronte di una sola installazione permette di eseguire più programmi risparmiando circa 200Mb per singola applicazione.
Installazione
L’installazione di WineSMLS è semplicissima: fate doppio click sul pacchetto WineSMLS.pkg che installerà tutto quello che serve nella cartella “Applicazioni”. Eseguite quindi l’applicazione WineSMLS che provvederà a creare un ambiente ad hoc in base alla configurazione del vostro sistema. Se cambiate configurazione, ad esempio aggiungete una porta seriale, eseguite di nuovo la sola applicazione.
Utilizzo
Non è necessario eseguire WineSMLS per installare una nuovo programma Windows ma è sufficiente eseguire il setup come se fosse una normale applicazione per Mac. Per trovare l’applicazione installata cliccate su “Home” quindi su “WineSMLS” ed infine su “Program Files”. Anche l’esecuzione è estremamente semplificata: basterà cliccare sul file .exe per lanciare il programma.
Nel caso siano necessarie modifiche o aggiunte di librerie, come ad esempio EXTIO aggiuntive per HDSDR, è sufficiente seguire le istruzioni come se fossero per Windows.
Ho creato anche una pagina ad hoc dove trovate un elenco dei programmi che ho già provato e funzionano. Se ne provate altri fatemelo sapere che le aggiungerò volentieri insieme al vostro nominativo: grazie!
WineSMLS è disponibile gratuitamente nella pagina Download.
Buon divertimento a tutti!
Runs MULTIPSK just fine.