WineSMLS: eseguire applicazioni Windows su OSX

WineSMLSCi è voluto un po’ più tempo del previsto ma alla fine sono riuscito a completare WineSMLS che rimpiazza il precedente motore utilizzavo per portare programmi Windows su OSX.

La prima grande differenza è che questa versione non contiene programmi specifici ma è una motore pensato ad hoc per i radioamatori ma che può essere usato per quasi ogni applicazione. Potrete quindi installare ed aggiornare, in maniera facile e veloce, i programmi che più vi aggradano.

WineSMLS Running some AppLa gestione delle porte seriali (COM) è stata molto semplificato. È sufficiente collegare l’adattatore USB/Seriale e lanciare WineSMLS che provvederà automaticamente a configurare il tutto.
È stato anche abbandonato X11, non più fornito da Apple da alcune versioni, in favore di un supporto nativo più integrato e leggero che consente, inoltre, di lanciare più sessioni della stessa applicazione.

La versione di WINE utilizzata è la 1.7.54 e sono inoltre inclusi: GEKO, motore di rendering HTML, e MONO, framework per applicazione .NET. Di default viene emulato una ambiente Windows XP che può essere cambiato, a seconda delle vostre esigenze, tramite l’utilità “Wine Configuration” inclusa.

Ultimo, ma non meno importante, lo spazio complessivo utilizzato che a fronte di una sola installazione permette di eseguire più programmi risparmiando circa 200Mb per singola applicazione.

Installazione
L’installazione di WineSMLS è semplicissima: fate doppio click sul pacchetto WineSMLS.pkg che installerà tutto quello che serve nella cartella “Applicazioni”. Eseguite quindi l’applicazione WineSMLS che provvederà a creare un ambiente ad hoc in base alla configurazione del vostro sistema. Se cambiate configurazione, ad esempio aggiungete una porta seriale, eseguite di nuovo la sola applicazione.

Utilizzo

WineSMLS start OutpostNon è necessario eseguire WineSMLS per installare una nuovo programma Windows  ma è sufficiente eseguire il setup come se fosse una normale applicazione per Mac. Per trovare l’applicazione installata cliccate su “Home” quindi su “WineSMLS” ed infine su “Program Files”. Anche l’esecuzione è estremamente semplificata: basterà cliccare sul file .exe per lanciare il programma.

WineSMLS FoldersNel caso siano necessarie modifiche o aggiunte di librerie, come ad esempio EXTIO aggiuntive per HDSDR, è sufficiente seguire le istruzioni come se fossero per Windows.

Ho creato anche una pagina ad hoc dove trovate un elenco dei programmi che ho già provato e funzionano. Se ne provate altri fatemelo sapere che le aggiungerò volentieri insieme al vostro nominativo: grazie!

WineSMLS è disponibile gratuitamente nella pagina Download.
Buon divertimento a tutti!

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *