OSX 10.11 El Capitan: Hamradio, WINE e interfacce USB-Serial

Questa nuova versione di OSX porta con se tante piccole migliorie, soprattutto sotto il cofano. Per quanto riguarda le applicazione “classiche” tutte funzionano decisamente bene. Le uniche che anno problemi sono quelle portate con WINE e nel caso specifico: TNC Low Speed, TNC High Speed, HDSDR OSX, JT65-HF OSX e WSPR OSX. Rimarranno sempre disponibili nell’area Download ma sotto la voce non più supportate.

Sono già al lavoro per una nuova implementazione di WINE più semplice e intuitiva che vi permetterà di installare i software per Windows che preferite. Nel video in fondo potete vedere una prima versione per OSX 10.11 e il suo funzionamento decisamente trasparente.

Per quanto riguarda le interfacce USB-Serial, basate su PL-2303, non ho riscontrato nessun tipo di anomalia utilizzando i driver beta di MAC USB Serial. Le interfacce basate su FTDI sono supportate nativamente da OSX 10.10 in avanti.

 

2 commenti

  1. Grande!! ero già in crisi perchè non mi funzionava più HDSDR con il mio Afedri; oltrettutto a suo tempo avevo giochicchiato con wineskin ed ero riuscito ad installare Yand e yadd (che chiaramente hanno smesso di funzionare.
    Grazie ancora per la voglia che hai di gabolare su ste cose.

    1. Grazie a te per le belle parole! Spero troverai WineSMLS di tuo gradimento, è già disonibile nell’area download!
      Prima o poi dovrò prendermelo un AFEDRI 😉
      73 IW2MVI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *