iMac G3 Hamradio Server – Applicazioni

Questa terza ed ultima parte, dopo l’articolo relativo all’hardware e quello sul sistema operativo, riguarda le applicazioni specifiche per l’uso radioamatoriale. Ho preferito ritardare un poco questo terzo articolo per provare approfonditamente le varie soluzioni e presentare solo quelle che ritengo le migliori. Sono tutte gratuite ma, se volete, potete sostenere i singoli autori con una donazione!
Se volete un iMac G3 ma non riuscite a trovarlo posso interessarmi per recuperarvelo: mandatemi una mail cliccando su contatti. Se avete bisogno di consigli per la configurazione o sull’utilizzo delle applicazioni, usate pure i commenti: sono li per quello. 😉

 

Modi Digitali
In questo settore la fanno da padrone ben due applicazioni: Fldigi di David W1HKJ e cocoaModem di Kok W7AY. Le ho trovate entrambe valide e complete: la prima supporta più modi ed ha più funzioni ma non è specifica per OSX, la seconda è più semplice, sia a livello di configurazione che di utilizzo, ed è specifica per OSX. Provatele tutte e due e scegliete quella che preferite: personalmente le uso entrambe.
Incluso nel paccetto di Fldigi trovate anche Flrig: è un programma di controllo della radio che può essere usato sia singolarmente che insieme al programma principale. Ottima anche cocoaPTT che fornisce la funzionalità PTT ad applicazioni che non la supportano nativamente. L’ultima versione di Fldigi funziona perfettamente anche sui G3 mentre per cocoaModem vi consiglio la versione 0.77.

Packet, APRS e Tracking Satelliti
MacTNC di Steve NI5V è un’ottima applicazione, semplice, veloce, personalizzabile e leggera. In questo caso è necessario un TNC collegato alla radio. Sono riuscito a spingere il mio sistema fino alla “folle velocità” di 19.200 baud senza riscontrare il minimo problema. La 19.200 rimane comunque decisamente critica ed instabile e non alla portata di tutti i sistemi; cominciate con le velocità più basse: 9.600 o meglio 1.200 baud. 😉
Anche Packetograph di Sergei KD6CJI necessita di un TNC oltre a supportare le interfacce GPS. Non sono incluse mappa ma possono essere importate direttamente dall’applicazione e salvate in formato .pkmap per un uso successivo. Comodo l’annuncio vocale di nuove stazioni e nuove posizioni configurabile nelle preferenze! 🙂
Se siete appassionati di satelliti Satscape Java di Scott Hather è quello che fa per voi: equazioni SGP4 ultra accurate, predizione dei passaggi con errore massimo di un secondo, vista 2D e 3D, aggiornamento automatico dei dati e annunci vocali. Nonostante la complessità dell’applicazione il tutto è gestibile in maniera estremamente semplice e pratica.

Utilità per la stazione
MacMemoriesManager di Dog Park Software e RUMLog di Thomas DL2RUM completano questa rapida carrellata.
La prima applicazione permette di gestire le memorie delle radio più diffuse consentendo tutte le classiche operazioni di salvataggio, modifica assegnazione di una etichetta.
Per quanto riguarda RUMLog, su sito trovate il link solo alla versione Intel. Questa è la versione per Power PC. Risulta essere un valido aiuto per il log di stazione e la gestione delle QSL. Supporta pienamente sia LoTW che eQSL, importare ed esportare i log nei più svariati formati oltre a fornire utili statistiche. Può essere interfacciato con Google Maps e Google Earth, supporta: Fldigi, cocoaPTT e DX Cluster sia via Telnet che TNC e tanto, tantissimo altro: più che una applicazione e un quasi un sistema operativo per radiomamatori! 😀

Buona installazione a tutti!
73!

 

Questo articolo è stato pubblicato in Hamradio, Mac OSX e ha le etichette , , , , , . Aggiungi ai preferiti: link permanente. Scrivi un commento o lascia un trackback: Trackback URL.
  • Subdimensions Support Bundle

    Subdimensions Support

    Sostieni Subdimensions: Se questo sito e queste applicazioni sono di tuo gradimento sostienine lo sviluppo con una donazione via PayPal, con apparecchi hardware o semplicemente scrivendo una buona documentazione e parlandone ai tuoi amici. Puoi anche valutare di acquistare una delle mie applicazioni per iPhone dall'App Store. Sei euro è solo un suggerimento, è possibile inserire l'importo che si vuole o ci si può permette. Grazie!

    Support Subdimensions: If you like this site and these applications support its development by making a a donation via PayPal, with hardware devices or by simply writing good documentation and talking about it to your friends. You can also consider buying one of my iPhone apps from the App Store. Six euro it's only a suggestion, you can insert the amount you wants or can afford. Thanks!

  • AM_SbyPP_mc_vs_ms_ae_UK