APRS con iPad: test in montagna

Era da un po’ di tempo che volevo provare lontano da ogni interferenza il setup APRS con iPad e Kenwood TH-F7E/TH-F6A. La riattivazione della cupola dell’osservatorio del Gruppo Astrofili Lariani me ne ha dato l’opportunità.
L’osservatorio è situato sul Monte Galbiga (1698m) sulla sponda occidentale del Lago di Como. Durante la primavera e l’estate vengono organizzate, almeno una volta al mese, serate osservative aperte al pubblico. Sul sito trovate il calendario! 😉

Il test è stato più che soddisfacente: in circa dieci minuti di collegamento sono state ricevute numerose stazioni  comprese tra Zurigo e Piombino! Il sistema si è comportato egregiamente e senza nessun problema.
L’unico inconveniente verificatosi è da addebitare all’opertore che si è dimenticato di scaricare le mappe prima di partire: il segnale 3G passava da pieno campo a nullo nell’arco di pochi secondi… Ma con un po’ di pazienza si ottiene tutto!  Nella mappa il QTH è indicato con una mela color arcobaleno 😉

Nel caso siate interessati a  fare sperimentazioni di questo tipo vi consiglio caldamente di scaricare la mappa prima di partire! Un ringraziamento particolare a Marco IZ2XCV, che ha effettuato diversi QSO con “operatori” locali, per la disponibilità e la simpatia. 🙂

73 a tutti!
IW2MVI

Questo articolo è stato pubblicato in Astronomia, Hamradio e ha le etichette , , , , . Aggiungi ai preferiti: link permanente. Scrivi un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

Un Commento

  1. Pubblicato 10 aprile, 2012 alle 17:27 | Link Permanente

    I miei ringraziamenti a IW2MVI !
    In occasione dei lavori di “disgelo” dell’Osservatorio, ho potuto inoltre constatare come il setup APRS attivato da IW2MVI abbia prodotto risultati veramente degni di nota.

    73!

Rispondi

  • Subdimensions Support Bundle

    Subdimensions Support

    Sostieni Subdimensions: Se questo sito e queste applicazioni sono di tuo gradimento sostienine lo sviluppo con una donazione via PayPal, con apparecchi hardware o semplicemente scrivendo una buona documentazione e parlandone ai tuoi amici. Puoi anche valutare di acquistare una delle mie applicazioni per iPhone dall'App Store. Sei euro è solo un suggerimento, è possibile inserire l'importo che si vuole o ci si può permette. Grazie!

    Support Subdimensions: If you like this site and these applications support its development by making a a donation via PayPal, with hardware devices or by simply writing good documentation and talking about it to your friends. You can also consider buying one of my iPhone apps from the App Store. Six euro it's only a suggestion, you can insert the amount you wants or can afford. Thanks!

  • AM_SbyPP_mc_vs_ms_ae_UK