Interfaccia Radio per iPhone e iPad e Mac

Era un po’ di tempo che volevo rivedere l’interfaccia per le radio portatili di cui avevo scritto tempo fa. In realtà il nuovo progetto è molto simile a quello originale ma, grazie ad un paio di accorgimenti, è addirittura più semplice. Il progetto fa riferimento al Kenwood TH-F7 ma può essere facilmente adattato a qualsiasi radio.

Al posto della scheda audio USB, connessa tramite l’iPad Camera Connection Kit, è ora sufficiente l’economico adattatore da lightning a presa cuffie, a cui andrà poi collegata l’interfaccia; oltre ad essere più semplice, il tutto risulta molto più compatto ed è anche compatibile con iPhone e senza adattatore, direttamente all’ingresso cuffie con Mac. Il resto dell’interfaccia è composta da due trasformatori di isolamento, vi consiglio i Bourns SM-LP-5001: sono molto compatti, non hanno parti esposte che si possono bagnare e, anche se SMD, sono facilmente saldabili. Avrete bisogno anche di una resistenza da 4,5Kohm per abilitare la linea del microfono: va installata in serie. Non servono potenziometri o altro. Come cavo lato iPhone conviene tagliare delle vecchie cuffie con connettore classico: le trovate a pochissimo.

L’interfaccia è stata quindi collegata sulla parte posteriore della radio usando i fori per la clip. Avendo l’accortezza di far passare i cavi sotto la basetta e dalla parte opposta a quella di utilizzo, il tutto rimane compatto e si diminuisce notevolmente la tensione sulla saldature. Mancherebbe giusto una copertura stampata in 3D ma nel nuovo QTH non ho spazio… Provvederò quanto prima!

Nel mio caso il volume in uscita dell’iPhone è quasi al massimo e quello della radio a circa un quarto. Sulla regolazione dei volumi ne avevo già parlato: anche se l’applicazione non è più disponibile il procedimento è il medesimo. La commutazione in trasmissione avviene tramite il circuito VOX della radio.

Ovviamente il tutto funzione oltre che con  PocketPacket anche con altre applicazioni come ad esempio tipo FT8 Decoder e ovviamente iWSPR!  Potrete così mandare anche voi messaggi di richiesta di aiuto senza stare a disturbare satelliti! 😉

Buoni esperimenti!
73 IW2MVI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *