MAI-75 Experiment e SSTV via Echolink

Echolink recording setup osxIl team russo a bordo della ISS aveva in programma per il 4 e 5 settembre l’attivazione dell’esperimento MAI-75. I quattro passaggi previsti cadevano tutti durante le ore lavorative. Per ovviare a questo, ed alla perniciosa interferenza sui 145.800Mhz in zona JN45LT,  la ricezione veniva ritrasmessa, in via sperimentale, tramite Echolink, grazie alla preziosa collaborazione di Matteo IW2ODP.

Nella serata del 3 settembre si procede alla configurazione del portatile ed ad un veloce test di ricezione via Echolink: tutto sembra funzionare correttamente. Per il primo giorno di esperimenti sono previsti due passaggi.
Durante il primo solo una serie di portanti senza segnale, qualcosa deve essere andato storto a bordo della ISS: essendo un esperimento ci si può attendere certi problemi.
Il secondo passaggio sembra più promettente ma la decodifica lascia molto a desiderare. Riceviamo conferma da Marco IZ2XCV di ricezione di immagini SSTV “classiche” in modo Martin1. Pazienza domani sono previsti altri due passaggi! 🙂

MAI-75 Experiment first PciturePrimo passaggio del 5 a vuoto per un problema alla stazione Echolink, riceviamo però conferma di ricezione di altre immagini SSTV “classiche”.
Quando ormai mancano solo 15 minuti al quarto ed ultimo passaggio del test, e le speranze vanno affievolendosi, vengo avvisato da Matteo che i problemi alla stazione Echolink sono stati risolti! Accendo e riconfiguro il tutto ed un minuto prima dell’inizio del passaggio inzio a registrare: portante senza segnale… Immagine scombinata… Ormai siamo alla fine del passaggio… eccola la prima immagine dell’esperimento MAI-75: finalmente! 🙂
Su SoundCloud potete trovare anche la registrazione audio liberamente scaricabile ed utilizzabile per procedere alla decodifica in proprio.

Per registrare l’uscita dal programma EchoMac ho usato l’applicazione Audacity con il segnale instradato tramite Soundflower. Dal “Pannello di Controllo” di OSX è sufficiente cliccare su “Suono” e selezionare come scheda di ingresso ed uscita “Soundflower (2ch)”. In Audacity, dal menu preferenze, selezionare come dispositivo di riproduzione e registrazione “Soundflower (2ch)”. Ultima applicazione, non meno importante se volete anche ascoltare durante la registrazione, è LineIn. Tutte le applicazione menzionate sono gratuite 😉

Come programma di decodifica per OSX è disponibile MultiScan 2SL. La versione per OSX di MMSSTV, che vedete nella immagine, è in fase di ultimazione ed è già disponibile nell’area Beta per gli utenti registrati 😉

Buona visione a tutti!

73 IW2MVI e IW2ODP

 

Questo articolo è stato pubblicato in Hamradio, Mac OSX, Missioni Spaziali e ha le etichette , , , . Aggiungi ai preferiti: link permanente. Scrivi un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

Rispondi

  • Subdimensions Support Bundle

    Subdimensions Support

    Sostieni Subdimensions: Se questo sito e queste applicazioni sono di tuo gradimento sostienine lo sviluppo con una donazione via PayPal, con apparecchi hardware o semplicemente scrivendo una buona documentazione e parlandone ai tuoi amici. Puoi anche valutare di acquistare una delle mie applicazioni per iPhone dall'App Store. Sei euro è solo un suggerimento, è possibile inserire l'importo che si vuole o ci si può permette. Grazie!

    Support Subdimensions: If you like this site and these applications support its development by making a a donation via PayPal, with hardware devices or by simply writing good documentation and talking about it to your friends. You can also consider buying one of my iPhone apps from the App Store. Six euro it's only a suggestion, you can insert the amount you wants or can afford. Thanks!

  • AM_SbyPP_mc_vs_ms_ae_UK