Ingresso audio per autoradio

AuxIn La maggior parte delle automobile è dotate di autoradio di serie che contengono molte più funzioni della semplice gestione della radio. Alcune volte è possibile installarne una di proprio gusto, magari rinunciando ad alcune funzione di gestione dell’auto, altre volte è addirittura impossibile. Spesso non sono dotate di un ingresso audio ausiliario comodamente raggiungibile, utile per collegare una radio portatile o un più comune lettore MP3. In commercio esistono le più svariate soluzioni, spesso complicate e costose. Un metodo, semplice ed economico per avere un ingresso mono, è quello di usare l’ingresso dedicato al vivavoce/telefono, di cui praticamente tutte le autoradio sono dotate. È sufficiente verificare che sulla retro dell’autoradio siano presenti gli ingressi “PH+” e “PH-“, potreste trovare indicazioni differenti a seconda del produttore.

Etichette CD30MP3Lo schema è diviso in due parti (cavetti): la prima porta il segnale dalla radio al cruscotto, la seconda dal cruscotto alla sorgente. Per abilitare l’ingresso è necessario, in questo caso, collegare a massa “Tel Mute”. Per fare questo è stato saldato, sul cavetto lato sorgente, il pin1 al pin2 di un connettore jack a 4 poli che, una volta inserito nella presa sul cruscotto, chiude il circuito. Il pin 3 è usato per il segnale ed il pin 4 per la massa del segnale.

Stereo to MonoNello schema il cavetto per la sorgente converte anche il segnale da stereo a mono. I valori delle resistenze non sono così vincolanti: potrebbero anche essere 10K per R1 e R2 e 100K per R3. È invece indispensabile che R1 ed R2 abbiano dei valori il più simile possibile per garantire un accoppiamento ideale dei due segnali stereo: le resistenze di precisione sono caldamente consigliate! Per collegare una radio portatile o veicolare questo non è necessario, il segnale è già mono: in questo caso assemblate il cavetto facendo riferimento al vostro manuale.

AuxIn_ConnettoreIl cavetto convertitore funziona con qualsiasi tipo di sorgente: lettori MP3, iPhone o telefoni di altre marche. Nel caso dell’iPhone funziona anche come vivavoce durante una chiamata: come microfono viene usato quello interno mentre la voce del vostro interlocutore arriverà dall’autoradio. La qualità audio è più che soddisfacente è constente anche di ascoltare qualche brano in streaming: visto la scarsa qualità e l’elevata compressione, tipica di questo modo di trasmissione, non si sente troppo la mancanza di un segnale stereo 😉
Se avete bisogno di maggiori delucidazioni i commenti sono li per quello!
Buon ascolto a tutti!

Download dello schema Ingresso_Autoradio_Mono.pdf

Questo articolo è stato pubblicato in Elettronica, Hamradio e ha le etichette , , , , , , . Aggiungi ai preferiti: link permanente. Scrivi un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

Rispondi

  • Subdimensions Support Bundle

    Subdimensions Support

    Sostieni Subdimensions: Se questo sito e queste applicazioni sono di tuo gradimento sostienine lo sviluppo con una donazione via PayPal, con apparecchi hardware o semplicemente scrivendo una buona documentazione e parlandone ai tuoi amici. Puoi anche valutare di acquistare una delle mie applicazioni per iPhone dall'App Store. Sei euro è solo un suggerimento, è possibile inserire l'importo che si vuole o ci si può permette. Grazie!

    Support Subdimensions: If you like this site and these applications support its development by making a a donation via PayPal, with hardware devices or by simply writing good documentation and talking about it to your friends. You can also consider buying one of my iPhone apps from the App Store. Six euro it's only a suggestion, you can insert the amount you wants or can afford. Thanks!

  • AM_SbyPP_mc_vs_ms_ae_UK