Ingresso audio per autoradio

AuxIn La maggior parte delle automobile è dotate di autoradio di serie che contengono molte più funzioni della semplice gestione della radio. Alcune volte è possibile installarne una di proprio gusto, magari rinunciando ad alcune funzione di gestione dell’auto, altre volte è addirittura impossibile. Spesso non sono dotate di un ingresso audio ausiliario comodamente raggiungibile, utile per collegare una radio portatile o un più comune lettore MP3. In commercio esistono le più svariate soluzioni, spesso complicate e costose. Un metodo, semplice ed economico per avere un ingresso mono, è quello di usare l’ingresso dedicato al vivavoce/telefono, di cui praticamente tutte le autoradio sono dotate. È sufficiente verificare che sulla retro dell’autoradio siano presenti gli ingressi “PH+” e “PH-“, potreste trovare indicazioni differenti a seconda del produttore.

Etichette CD30MP3Lo schema è diviso in due parti (cavetti): la prima porta il segnale dalla radio al cruscotto, la seconda dal cruscotto alla sorgente. Per abilitare l’ingresso è necessario, in questo caso, collegare a massa “Tel Mute”. Per fare questo è stato saldato, sul cavetto lato sorgente, il pin1 al pin2 di un connettore jack a 4 poli che, una volta inserito nella presa sul cruscotto, chiude il circuito. Il pin 3 è usato per il segnale ed il pin 4 per la massa del segnale.

Stereo to MonoNello schema il cavetto per la sorgente converte anche il segnale da stereo a mono. I valori delle resistenze non sono così vincolanti: potrebbero anche essere 10K per R1 e R2 e 100K per R3. È invece indispensabile che R1 ed R2 abbiano dei valori il più simile possibile per garantire un accoppiamento ideale dei due segnali stereo: le resistenze di precisione sono caldamente consigliate! Per collegare una radio portatile o veicolare questo non è necessario, il segnale è già mono: in questo caso assemblate il cavetto facendo riferimento al vostro manuale.

AuxIn_ConnettoreIl cavetto convertitore funziona con qualsiasi tipo di sorgente: lettori MP3, iPhone o telefoni di altre marche. Nel caso dell’iPhone funziona anche come vivavoce durante una chiamata: come microfono viene usato quello interno mentre la voce del vostro interlocutore arriverà dall’autoradio. La qualità audio è più che soddisfacente è constente anche di ascoltare qualche brano in streaming: visto la scarsa qualità e l’elevata compressione, tipica di questo modo di trasmissione, non si sente troppo la mancanza di un segnale stereo 😉
Se avete bisogno di maggiori delucidazioni i commenti sono li per quello!
Buon ascolto a tutti!

Download dello schema Ingresso_Autoradio_Mono.pdf

4 commenti

  1. Ciao, ho provato ad applicare la tua guida per cercare di collegare un piccolo altoparlante passivo all’uscita cuffie del cellulare ma il volume (benché al massimo sul telefono) si sente molto basso dell’altoparlante stesso. L’altoparlante deve essere relativamente piccolo e non superare i 5mm di spessore, fin’ora ho provato con altoparlanti da 4 e 8ohm senza avvertire differenze sostanziali, hai qualche suggerimento da darmi per cercare di avere un volume più alto? (È escluso l’uso di amplificatori). Ti ringrazio e ti faccio i complimenti per la guida.

    1. Ciao, puoi provare con un trasformatore 15:1 o simili ma non aspettarti un gran che: con altoparlanti così piccoli e senza amplificatore la vedo un po’ difficile… Non vuoi usare un amplificatore per quale motivo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *