Soundmodem Radio per Mac OSX: a caccia dell’ARISSat-1

Questa piccola interfaccia, di semplice e veloce realizzazione, permette di collegare una radio VHF/UHF, con connettore dati e linea PTT, nel mio caso una Yeasu FT-8100R, ad un qualsiasi Mac, con l’ingresso e l’uscita audio separate, ed usare la scheda audio come modem. La commutazione in trasmissione (PTT) avviene in automatico.

Qui a sinistra potete vedere il circuito assemblato. Come potete notare sono riuscito a fare entrare il tutto in una pratica, poco ingombrante e molto comoda, soprattutto se pensate ad un utilizzo in mobilità con un portatile, vaschetta DB25 . Ho provveduto inoltre a creare due fori nella parte superiore per poter più comodamente regolare i livelli di ingresso e di uscita.

Oltre alla realizzazione del circuito, di cui trovate lo schema in PDF in fondo, è necessario un convertitore USB/RS232. Personalmente mi sono trovato molto bene con tutti gli adattatori che usano il chip Prolific PL-2303 di cui sono disponibili i driver per Mac OS X 10.6.x Snow Leopard sia con kernel a 32 bit che 64 bit.

L’adattatore viene visto in “Preferenze di Sistema” –> “Network” come “USB-Serial Controller”. Impostatelo come “Null Modem” a “57600 bps”. Collegate l’adattatore USB e i due connettori audio al Mac; vi consiglio di segnarvi con un pezzo di nastro colorato qual’è il cavo di ingresso. Collegate quindi la DB25 all’altro lato dell’adattatore USB e il connettore alla radio. Selezionate quindi come ingresso audio da “Preferenze di Sistema”–> “Suono”: “Porta ingresso Audio”.

Come software nativo per Mac OSX potete usare: per la commutazione in trasmissione cocoaPTT (gratis) e come interfaccia cocoaModem (gratis). Notevole fldigi (gratis) che, anche se non è nativo Mac, viene fornito precompilato e pachettizzato, offre una miriade di impostazioni e funziona decisamente bene. A voi la scelta! 😉 Per il modo SSTV potete invece utilizzare Multiscan (gratis). Se riuscite a collegare l’ARISSat-1 fatemelo sapere! 😉

Buon divertimento! IW2MVI Over!

Download dello schema Packet_Soundmodem_Mac_OSX.pdf

3 commenti

  1. […] This post was mentioned on Twitter by Subdimensions, effeerre75 – IW2MVI. effeerre75 – IW2MVI said: Soundmodem Radio per Mac OSX: a caccia dell’ARISSat-1 http://goo.gl/fb/UnxYa | Subdimensions #hamradio #macosx […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *