Soundmodem Radio per Mac OSX: a caccia dell’ARISSat-1

Questa piccola interfaccia, di semplice e veloce realizzazione, permette di collegare una radio VHF/UHF, con connettore dati e linea PTT, nel mio caso una Yeasu FT-8100R, ad un qualsiasi Mac, con l’ingresso e l’uscita audio separate, ed usare la scheda audio come modem. La commutazione in trasmissione (PTT) avviene in automatico.

Qui a sinistra potete vedere il circuito assemblato. Come potete notare sono riuscito a fare entrare il tutto in una pratica, poco ingombrante e molto comoda, soprattutto se pensate ad un utilizzo in mobilità con un portatile, vaschetta DB25 . Ho provveduto inoltre a creare due fori nella parte superiore per poter più comodamente regolare i livelli di ingresso e di uscita.

Oltre alla realizzazione del circuito, di cui trovate lo schema in PDF in fondo, è necessario un convertitore USB/RS232. Personalmente mi sono trovato molto bene con tutti gli adattatori che usano il chip Prolific PL-2303 di cui sono disponibili i driver per Mac OS X 10.6.x Snow Leopard sia con kernel a 32 bit che 64 bit.

L’adattatore viene visto in “Preferenze di Sistema” –> “Network” come “USB-Serial Controller”. Impostatelo come “Null Modem” a “57600 bps”. Collegate l’adattatore USB e i due connettori audio al Mac; vi consiglio di segnarvi con un pezzo di nastro colorato qual’è il cavo di ingresso. Collegate quindi la DB25 all’altro lato dell’adattatore USB e il connettore alla radio. Selezionate quindi come ingresso audio da “Preferenze di Sistema”–> “Suono”: “Porta ingresso Audio”.

Come software nativo per Mac OSX potete usare: per la commutazione in trasmissione cocoaPTT (gratis) e come interfaccia cocoaModem (gratis). Notevole fldigi (gratis) che, anche se non è nativo Mac, viene fornito precompilato e pachettizzato, offre una miriade di impostazioni e funziona decisamente bene. A voi la scelta! 😉 Per il modo SSTV potete invece utilizzare Multiscan (gratis). Se riuscite a collegare l’ARISSat-1 fatemelo sapere! 😉

Buon divertimento! IW2MVI Over!

Download dello schema Packet_Soundmodem_Mac_OSX.pdf

Questo articolo è stato pubblicato in Hamradio, Mac OSX, Missioni Spaziali e ha le etichette , , , , . Aggiungi ai preferiti: link permanente. Scrivi un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

3 Trackbacks

      Tweets that mention Soundmodem Radio per Mac OSX: a caccia dell’ARISSat-1 -- Topsy.com
  1. TNC Low Speed Soundcard Modem OSX
  2. TNC High Speed Soundcard Modem OSX

Rispondi

  • Subdimensions Support Bundle

    Subdimensions Support

    Sostieni Subdimensions: Se questo sito e queste applicazioni sono di tuo gradimento sostienine lo sviluppo con una donazione via PayPal, con apparecchi hardware o semplicemente scrivendo una buona documentazione e parlandone ai tuoi amici. Puoi anche valutare di acquistare una delle mie applicazioni per iPhone dall'App Store. Sei euro è solo un suggerimento, è possibile inserire l'importo che si vuole o ci si può permette. Grazie!

    Support Subdimensions: If you like this site and these applications support its development by making a a donation via PayPal, with hardware devices or by simply writing good documentation and talking about it to your friends. You can also consider buying one of my iPhone apps from the App Store. Six euro it's only a suggestion, you can insert the amount you wants or can afford. Thanks!

  • AM_SbyPP_mc_vs_ms_ae_UK