Funcube Dongle Pro+ come panadapter o secondo ricevitore per Yeasu FT-450

PAT FT450Interessante progetto di G4HUP Dave per il prelievo della prima IF da una ricetrasmettitore: consente di usare un SDR, nel mio caso un Funcube Dongle Pro+, come panadapter. La scheda PAT, disponibile anche per altri apparati, viene venduta sia assemblata che da assemblare; a questa va aggiunto un kit di connessione sviluppato ad hoc per i diversi tipi di radio. Il costo totale, attorno alle 25£ circa 30€ spese di spedizione incluse, può variare leggermente a seconda delle configurazione ma è decisamente adeguato. La documentazione, in inglese, è molto chiara e ben curata: caso più unico che raro! 😉

La scheda è composta da: un punto di prelievo ad alta impedenza, un piccolo amplificatore, un filtro passa basso con frequenza di taglio a 70Mhz, ed un attenuatore che porta il livello ad una gamma accettabile per l’SDR. Alimentando la PAT via RxB (Q2062) la scheda si spegne automaticamente quanto la radio commuta in trasmissione preservando l’SDR da sovraccarichi; in pratica svolge lo stesso lavoro di un rele coassiale esterno senza inutili complicazioni e con un costo decisamente minore.

FT-450 SDR Second RX FCD Pro+Invece che prelevare il segnale dal “classico” punto dopo il mixer, ho preferito agganciarmi subito dopo l’IPO (T2005): con questa configurazione si trae comunque beneficio sia dai filtri della radio sia della opzioni ATT e IPO, nel caso si rendessero necessarie, e consente di monitorare un più ampio spettro di frequenze: è come avere un secondo ricevitore. Nella immagine qui accanto sto operando sui 20m con l’FT-450 mentre monitoro i 40m con l’SDR. La gamma di frequenze monitorabili è limitata dal banco filtri della radio e dalla caratteristiche dell’SDR.

Il kit specifico per l’FT-450 è in fase di ultimazione, a breve saranno disponibili anche le istruzioni. Se nel frattempo volete portarvi avanti è sufficiente ordinare la scheda PAT per l’FT-897 e il kit per l’FT-817.

I kit specifici sono disponibili, oltre a quello per l’FT 450, anche per le seguenti radio: Yaesu (FT 736, FT 817, FT 840, FT 847, FT 857, FT 897, FT 920), Kenwood (TS 440S, TS 480,  TS 700,  TS 2000), Icom (IC 706, IC 746PRO, IC 821,  IC 910, IC 1271) ed Elecraft (K1)

Piccola menzione per l’adattatore che si vede nella prima immagine: è prodotto dalla Lindy e consente di collegare direttamente un convertitore da RS232 a USB, senza altri inutili cavi, ad un costo ridicolo!

Se avete bisogno di maggiori informazioni, delucidazione o avete qualche dubbio usate pure i commenti qua sotto!

Buona sperimentazioni a tutti.

 

 

 

6 commenti

    1. Hi, FT-920 have a 68.9 MHz first IF up-conversion, so it’s already supported by PAT 70M: “Installation kit” and instruction aren’t actually available but I think that kit for FT-950 should works fine.

  1. ciao, ho visto che nello shack avevi fino all’anno scorso un ft897d, anche su quello avevi inserito la scheda pat oppure hai usato un altro sistema? almeno, dallo schema sembra che tu avessi estrapolato l’if anche da lì.
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *