Nell’articolo, Xastir, APRS con OSX 10.9 Mavericks – Guida all’installazione, eravamo arrivati alla configurazione della lingua. Esistono anche altre lingue tra cui potere scegliere. Oltre alle più classiche, Dutch, English, French, German, Italian, Portuguese e Spanish, c’è ne sono anche alcune decisamente pittoresche tra cui: ElmerFudd, MuppetsChef, OldeEnglish, PigLatin e PirateEnglish. Come visto è sufficiente eseguire una sola volta xastir col parametro -l seguito dalla lingua desiderata.
Tra le varie richiesta di aiuto, che mi sono pervenute via mail, una riguardava la posizione dei file di preferenze e delle mappe scaricate. Queste vengono salvate in una cartella nascosta nella home. Non dovreste averne bisogno nel caso sappiate che tutti i file di configurazione sono lì! Per accedervi, da terminale, e sufficiente digitare:
cd .xastir
Un’altra richiesta riguardava la riproduzione delle allerte sonore. Sarà necessario innanzitutto scaricare i file audio necessari.
Una volta pronti cliccate su “usr” quindi su “local”, “Cellar”, “Xastir” e su “2.0.4”, il nome di quest’ultima cartelletta potrà essere diversa a seconda della versione installata. Cliccate quindi su “share”, “xastir”, e finalmente su “sounds”: copiate i file audio qui.
Avviate Xastir, cliccate su menù “Dati”, “Configura” e “Allarmi Audio”. Dove trovate la dicitura “Comando Esecuzione Audio” cancellate tutto ed inserite “afplay”, premete OK. È anche possibile sostituire i file audio originali con quello che più via aggrada!
Per altre richieste o problemi usate tranquillamente i commenti o l’ email 😉
Buon divertimento a tutti!