Filtro DRM e SDR IF per Yaesu FT-897, FT-857 e FT-817

SDR FilterQuesto “filtro” è un classico convertitore 455 – 12KHz, che vi permette di trasformare la vostra radio in un ricevitore DRM e SDR IF. Va inserito direttamente in una sede filtri e non necessità di modifiche, saldature o altro. È sufficiente collegare i due cavetti all’alimentazione e far uscire dalla radio il connettore audio. Nel mio caso ho dovuto divaricare leggermente i contatti dell’alloggiamento del filtro. In allegato vengono fornite delle ottime istruzioni illustrate ed in italiano, sia per la parte concernente l’installazione hardware che quella software, solo per Windows quest’ultima. Se avete problemi usate pure i commenti qui sotto. 😉
Se siete interessati solo alla ricezione DRM potete usare la versione di Dream preparata da DL2SDR. La decodifica delle emittenti DRM è pulita e senza problemi anche se, a dire il vero, le stazioni che trasmettono in questo modo non sono poi molte. Per l’SDR in generale potete usare HDSDR OSX.

Con Filtro SDRPer verificare la qualità del “filtro” in modalità SDR, ho assemblato un piccolo cavetto: al canale destro ho collegato l’uscita dal “filtro” e al canale sinistro quella dal connettore “data” della radio. Ho quindi duplicato l’applicazione WSPR OSX e ho selezionato in una il segnale destro demodulato da HDSDR e nell’altra quello sinistro dalla scheda audio. Ho cercato di tenere i due “RX Noise” il più vicino possibile, a circa -6dB, con una differenza massima tra i due di +/- 1dB.

Senza FiltroSopra potete osservare la sessione con il “filtro” e sotto quella senza. Tralasciando il discorso del possibile guadagno in dB, che in queste condizioni è poco più di un conto della serva, è interessante notare come vengano effettivamente decodificati più segnali a, praticamente, parità di condizioni.  Mantenendo come punto di riferimento fisso la radio, il “filtro” tende a variare leggermente la frequenza durante l’utilizzo: per brevi sessioni non è un problema, per quelle più lunghe una rapida regolatina, di tanto in tanto, è consigliabile.

Ideale per l’ascolto delle radio DRM risulta essere anche un’ottima soluzione per muovere i primi passi nel mondo SDR senza grosse spese e complicazioni. Se siete interessati all’acquisto potete fare riferimento a questa pagina eBay. Se preferite l’indirizzo email diretto, potete mandarmi una richiesta tramite la pagine contatti.
Purtroppo mi è stato comunicato da più parti che l’autore di questo progetto non risponde più alle email da diverso tempo… ?

Sperando di fare cosa gradita ho raccolto tutto il materiale che ho trovato, PCB e schema e l’ho messo a disposizione nell’area Download.

Buoni esperimenti a tutti!

IW2MVI

Questo articolo è stato pubblicato in Elettronica, Hamradio, Mac OSX, WSPR OSX e ha le etichette , , . Aggiungi ai preferiti: link permanente. Scrivi un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

14 Commenti