iWSPR TX – QRP Hamradio per iPhone disponibile su App Store

imageWSPR è un protocollo, sviluppato da K1JT Joe, che permette di sondare i potenziali percorsi di propagazione con una trasmissione a bassa potenza. Una tipica trasmissioni è composta dal nominativo della stazione, il locatore, e la potenza di trasmissione in dBm.

Questa versione per iPhone, compatibile anche con iPad, vi permette, una volta collegato il vostro dispositivo ad una ricetrasmittente, di trasmettere un segnale che, se ricevuto da qualcuno, sarà pubblicato wsprnet.org. All’interno della App, nel menu “Info”, trovate anche lo schema di connessione per la radio con VOX e PTT ed un video che ne dimostra il funzionamento!

Tra i parametri più importanti per avere un buon successo con WSPR il tempo gioca una voce importante. Per sincronizzare l’orologio del vostro iPhone con un server NTP procedete in questo modo: cliccate su “Impostazione”, “Generali” e quindi su “Data e ora”. Disabilitate la voce “Automatiche” aspettate alcuni secondi e quindi riabilitatela.
Per verificare la precisioni del vostro orologio potete usare l’ottima App gratuita Emerald Time!

Ringrazio Chris DM5HF che ha realizzato un video di iWSPR veramente professionale. Sul suo sito trovate inoltre una presentazione dell’applicazione in tedesco connessa alla radio con iRig, oltre ad alcuni utili consigli .
Buon divertimento!

73 IW2MVI, IZ2XCV e IW2NVW

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *