Ferriti TDK ZCAT3035-1330: uso radioamatoriale

Di ferriti ne esistono di diversi tipi, marche e prezzi, a volte inutilmente esorbitanti. Si usano soprattutto per proteggere i cavi elettrici e video dalle interferenze e vanno installate, solitamente, alla fine del cavo. Possono essere usate, con ottimi risultati, anche sui cavi coassiali, sui cavi di rete, sui cavi USB o sui cavi dell’interfaccia dati.
Grazie alla dedizione e disponibilità di I2DMI Francesco a all’utilissimo miniVNA della mini Radio Solutions, vi riporto alcuni dei risultati ottenuti con le ferriti ZCAT3035-1330 della TDK.

Spezzone di cavo coassiale con e senza ferrite.
La differenza senza e con ferrite è di circa 3,7dB  a 15MHz e 6,6dB a 128MHz: buon risultato! Nel caso in cui il cavo coassiale non si possa avvolgere più volte sulla ferrite, conviene inserire più ferriti può eliminare eventuali interferenze RF anche in banda HF. Non date importanza all’andamento della curva  è in funzione della lunghezza del cavo; da notare invece con attenzione è lo spostamento verso il basso della stessa.

Cinque spire di cavo avvolte sulla ferrite.
Diametro permettendo è inoltre possibile avvolgere più volte un cavo più sottile sulla stessa ferrite. Nell’esempio si ottiene un’attenuazione di 19,58dB a 1,8MHz  e di 32,55dB a 22MHz! Il rendimento migliora in misura esponenziale ed anche il taglio in frequenza si abbassa notevolmente. 😀

Conclusioni del Ragioniere (che non è un ing. Elettronico e può facilmente sbagliare):  ottime ferriti, ottima risposta anche in banda HF e soprattutto ottimo rapporto qualità/prezzo!

Sono disponibile in ampia quantità presso Digi-Key al prezzo di circa 2,70€ a pezzo per 10 unità. Per ordini superiori a 65,00€ la spedizione con corriere espresso è gratuita. L’IVA andrà pagata direttamente al corriere. Il sito è completamente in italiano e il supporto internazionale si è rilevato serio, efficiente ed affidabile. La spedizione avviene dagli USA. Sono inoltre disponibili anche in altre misure e con diverse caratteristiche. Vi consiglio, se interessati, ad organizzare un acquisto di gruppo: sono molto richieste. 😉

73 a tutti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *