APRS con iPad: regolare al meglio il volume di ingresso

Nell’articolo “APRS con iPad e Kenwood TH-F7E/TH-F6A” avevo descritto come impostare l’iPad e la radio per poter usufruire in mobilità, ma non solo visto che qualcuno ha buttato il vecchio PC…, di questo modo digitale. Ho ricevuto numerosi commenti ed email in riguardo, vi ringrazio tutti! 🙂

La maggior difficoltà, che ho riscontrato anche nei vostri commenti, è quella di regolare in modo ottimale il volume di ingresso. Vediamo come ottenere un volume ideale con un metodo meno ad orecchio! 😉 Prima di tutto scaricate da App Store RTA Lite (gratuita), collegate la radio all’iPad, come siete abituati fare, e avviate l’applicazione. Abbassate al minimo il volume della radio, in RTA Lite premete l’icona “1/3” in alto a destra e quindi sull’icona pausa in alto a sinistra.

Se è tutto in ordine dovreste ritrovarvi con un immagine molto simile alla prima in alto a sinistra. I deboli segnali che vedete sono da attribuire ad interferenza e/o alla circuiteria propria di ogni configurazione: potrebbero essere leggermente più elevati come completamente nulli e non influiscono sul risultato finale. Con un occhio al display della radio, aspettate di ricevere un segnale almeno s7/s8, cominciate ad alzare il volume della radio.

Nella seconda immagine potete notare come le barre rosse cominciano ad alzarsi, continuate fino a quando non ottenete un risultato simile a quello della terza immagine. In pratica il volume va aumentato fino a quando il segnale di ingresso raggiunge circa gli 80/90 db SPL senza superarlo. Nella quarta immagine potete notare un volume troppo elevato: in questo caso il segnale sarà tagliato e la decodifica impossibile, abbassate il volume.

Regolato così il volume aprite PocketPacket e controllate che tutto funzioni a dovere! Potete aumentare leggermente il volume per facilitare la ricezione di deboli segnali o abbasarlo un po’ per segnali troppo forti.

Tenete comunque sempre presente che non tutti i segnali che ricevete sono decodificabile: alcuni sono semplicemente troppo deboli, in questo caso un antenna con un guadagno maggiore può aiutare, altri sono sovramodulati ovvero due stazioni trasmettono nello stesso momento e, in questo caso, non c’è nulla da fare :(.
Buon divertimento a tutti!
73 IW2MVI

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *