Fritzing – Disegno di circuiti elettronici

Alcune settimane fa, mentre mi accingevo a creare un progetto di elettronica, mi sono accorto, con mio grande dispiacere, che il software per disegnare circuiti usato fin dal tempo delle scuole non funzionava più su Snow Leopard 🙁

Mi ero già rassegnato a mettere pesantemente mano al portafoglio, questi software costano di solito uno sproposito, quando mi sono imbattuto in un progetto molto interessante: Fritzing (gratuito, donazioni accettate)!

Fritzing è, riporto pedissequamente dal sito, una “iniziativa opensource -nata- per supportare i progettisti, gli artisti, i ricercatori e gli appassionati a lavorare con l’elettronica creativa” 🙂 !


Il programma, nonostante sia in versione Alpha è decisamente ben congeniato, veloce, pratico e localizzato, quasi completamente, in diverse lingue tra cui l’italiano! La libreria dei componenti, piuttosto ampia ed ottimamente realizzata, è in continua espansione grazie al lavoro della comunità. Nel caso di componenti esoterici è possibile inserirli personalmente in maniera piuttosto semplice.

Durante l’uso non ho riscontrato nessun tipo di problema particolare: si è chiuso una sola volta mentre disegnavo un circuito decisamente complesso. Una volta riavviato sono andato tranquillamente avanti a lavorare. Essendo una versione Alpha è d’obbligo salvare spesso: progettista avvisato, progettista salvato 😉

È possibile creare un progetto in tre diversi modi: disegnando lo schema, posizionando i componenti su una breadboard virtuale o direttamente sul PCB. Si può, in qualsiasi momento, passare da una vista all’altra senza soluzione di continuità!

Sul sito sono disponibili le versioni per Mac OSX, Linux e Windows oltre al codice sorgente. Se un certo programmatore di oltremanica fosse in “ascolto” un versione per iPad sarebbe decisamente gradita 😉

La comunità è decisamente attiva e sul sito trovate tantissimi progetti già pronti, librerie di componenti aggiuntivi, un forum di supporto oltre ad altre interessanti iniziative! Ritengo il progetto Fritzing decisamente ben strutturato, maturo e, visto la sua immediatezza, un eccellente strumento anche per scolaresche.

Vado a finire il mio circuito, non dimenticativi di fare una donazione, mi raccomando! 😉

2 commenti

  1. Scusate mi sto affacciando ora al mondo di fritzing non trovo ancora dove si prendono gli strumenti di misura….generatore/alimentatore/tester/oscilloscopio/generatore di parola , in che meni sono?

    1. Ciao,
      fritzing è più incentrato sulla realizzazione di piccoli circuiti, per la parte di analisi non ha praticamente nulla di utilizzabile, a mio parere. Comunque trovi qualcosina nella scheda “breadboard” cercando in “parti” sulla sinistra.
      Buoni esperimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *